MADAGASCAR – NOSY BE

Il nostro Madagascar è stato Nosy Be, forse la parte meno selvaggia e più turistica ma è stata pur sempre una splendida istantanea di quello che si può trovare e vedere nel Madagascar. L’obiettivo era quello di evadere dalla routine e dal caos e rilassarsi tra mare ed escursioni (missione completata con successo). Ci siamo quindi concessi la tranquillità del Resort Amarina a nord dell’isola prendendolo come punto di partenza per le nostre escursioni. Prima di raccontare le varie tappe qualche considerazione di carattere generale che potrà essere di aiuto a chi volesse in futuro prender spunto dal nostro itinerario. …

Matera e Gravina in Puglia

MATERA – un presepe naturale permanente Oggi Matera vive una certa visibilità internazionale per via della presenza sul suo territorio dei sassi; ma cosa sono questi sassi? Si tratta in realtà di un enorme agglomerato urbano in parte scavato ed in parte costruito che fondamentalmente si divide in due rioni, due quartieri molto antichi che prendono il nome di Sasso Barisano perché si affaccia a nord ovest verso Bari e Sasso Caveoso perché si affaccia verso Montescaglioso un paesino nella provincia di Matera un tempo chiamato Mons Caveosus o Cavea a ricordare che i sassi nascono in origine come caverne. …

HAWAII – Isola di BIG ISLAND

Quando abbiamo pensato e prenotato il viaggio per le Hawaii non potevamo certo prevedere che la variabile degli eventi naturali sarebbe stata così infausta … già alla partenza che il Parco Nazionale del Vulcano fosse inagibile e non visitabile causa l’eruzione iniziata nel mese di maggio era ormai un dato di fatto ma che ci si mettese anche l’allerta uragano è stata una spiacevole sorpresa. Ed è infatti con questa notizia che riceviamo il benvenuto al nostro arrivo a Big Island, notizia che purtroppo rischia di scompaginare i nostri piani; giunti in hotel chiediamo subito delle possibili escursioni per vedere …

HAWAII – Isola di MAUI

Lasciata Kauai, quaranta minuti di volo e facciamo la conoscenza di Maui, la seconda isola del nostro viaggio; dopo le consuete formalità arriviamo in hotel e decidiamo di dedicare la prima serata sull’isola alla visita della sua principale città ossia Lahaina, a poche miglia dalla spiaggia di Kaanapali, una delle più belle dell’isola. E’ una cittadina molto viva in cui Front Street è il suo cuore pulsante pieno di attività commerciali; negozi, ristoranti, gallerie d’arte e uffici turistici il tutto circondati da edifici dalle facciate variopinte; poi, dove la strada concede la vista sull’oceano, si può godere di uno spettacolare tramonto. Da …

HAWAII – Isola di KAUAI

Roma-Londra, Londra-Los Angeles … eccoci, siamo all’ultima parte del viaggio e vedere lo schermo con il nostro volo per le Hawaii è veramente piacevole ed il piccolo delay in partenza è un dettaglio insignificante …     Fatto anche l’ultimo sforzo della durata di 5 ore e 59 minuti, alle 21.30 locali quando il nostro tempo totale di viaggio dalla partenza segna 24 ore tra volo e tempi di scalo , siamo finalmente alle Hawaii, prima tappa del nostro viaggio Kauai. Nonostante la stanchezza l’entusiasmo è alle stelle … come da abitudine abbiamo preparato le due valigie da imbarcare in …

Sotto Sotto – Cucina in cantina

Nel bel mezzo della China Town e nel cuore pulsante della movida Milanese, in Via Albertini altezza Via Paolo Sarpi 53, i soci Morena e Marco hanno creato un locale come fosse un abito perfetto per una serata di gala … Sotto Sotto Cucina in Cantina è un locale accogliente, circa 20 coperti tra piano terra e soppalco, cucina a vista e locale per refrigerazione dei vini nella zona soppalcata. Sotto Sotto è più di un wine bar, è un posto di aggregazione per tutte le età aperto dalle 10 di mattina alle 2 della notte … 16 ore nelle …

Trieste – La Terrazza sull’Adriatico

Cosa vedere in due giorni a Trieste e dintorni Trieste Per raggiungere Trieste dall’aeroporto Ronchi dei Legionari si percorre la strada Costiera, la splendida strada statale n. 14 costruita negli anni 20 dello scorso secolo altamente panoramica che arriva a lambire il mare sul lungomare di Barcola dopo aver percorso un tracciato tra gallerie e panorami mozzafiato; diverse sono le opportunità di parcheggiare in appositi slarghi o di scendere a piedi lungo una delle tortuose stradine che portano fino a spiaggette isolate e tratti di mare immacolati. La prima tappa si incontra proprio all’ingresso della città ed è il Castello …

Diary of an idiot (in English)

I play sports, 10 hours a week of tennis and when I’m away from the fields, a 45-minute jog to keep me in training. I do not smoke anymore (now from 20 years) but when I was young I used to smoke only few7 cigarettes a day. Every 2 years I do a complete check up offered by my company with very comforting results. On the other hand, I can say that I counterbalance the excesses of sports with food: 6-7 coffees a day and generous quantity of bread, meat and chees resulting in high cholesterol (I have always hated …

Diario di un idiota (in Italiano)

Pubblico quanto ricevuto da un amico … probabilmente una storia di tanti che, diffusa nel modo più ampio possibile, può servire alla prevenzione … sentire i messaggi che qualche volta il nostro cuore ed il nostro corpo ci trasmettono può salvarci la vita. Se potete datene la massima diffusione. Faccio sport, 10 ore a settimana di tennis e quando sono lontano dai campi, una corsetta di 45 minuti per tenermi in allenamento. Non fumo più (oramai da 20 anni) ma da giovane fumavo solo 6-7 sigarette al giorno Ogni 2 anni faccio un check up completo offerto dalla mia Azienda …

A passeggio nella sorprendente Torino

Forse quando si parla di Torino non ci si ricorda che fino al 1864 è stata la Capitale di’Italia e di quei tempi conserva ben intatti i suoi fasti nella meraviglia dei suoi palazzi e delle sue “regali” piazze … oggi forse si è ricominciato a dare lustro ed importanza a questa città che ti sorprende per quanto riesce ad offrire anche nel solo Centro Storico dove ci si può immergere nella storia passeggiando nel suo “salotto Reale”. Questo il nostro itinerario nei due giorni e mezzo di visita alla città. A poca distanza dalla monumetale stazione Porta Nuova ed …